Vi siete mai chiesti quali sono i musei e gli edifici più amati da chi viene a visitare il nostro Paese? Io sì. Ecco i dieci più visitati
Sta per partire una nuova rubrica perché su “A spasso con Ica” non ci si annoia mai e quando per motivi di lavoro non posso andare in giro cerco informazioni per saziare la mia curiosità a forse anche un po’ la vostra.
Ma bando alle ciance da oggi e per dieci mercoledì vi farò conoscere i monumenti più amati da chi viene a visitare il nostro Paese. Spoiler uno di questi si trova nella mia Torino.
Avete già fatto i bagagli? Pronti, partenza e via!
Al decimo posto troviamo il Museo Archeologico di Napoli. Si tratta di una delle esposizioni più importanti al mondo.
Le collezioni più famose del museo includono:
- I reperti di Pompei, Ercolano e Stabia: queste città furono sepolte dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. e i loro resti sono stati conservati in modo straordinario. Al museo sono esposti affreschi, mosaici, statue e oggetti di uso quotidiano che offrono uno sguardo affascinante sulla vita nell’antica Roma.
- La collezione Farnese: questa collezione comprende sculture e opere d’arte provenienti dalla collezione della famiglia Farnese. Tra i pezzi più famosi della collezione ci sono il Toro Farnese e la Flora Farnese.
- La collezione egizia: questa collezione è la più grande d’Italia e comprende reperti provenienti da tutto l’Egitto, dalle mummie ai sarcofagi ai papiri.
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli si trova in Piazza Museo, nel centro storico di Napoli. È aperto tutti i giorni tranne il martedì, dalle 9:00 alle 19:30 (ultimo ingresso alle 18:30). L’ingresso costa €15 per gli adulti e €8 per i bambini dai 6 ai 18 anni.