All’ottavo posto della rubrica “I piatti più amati dai turisti” troviamo gli spaghetti alle vongole.
Ebbene sì, gli stranieri adorano la pasta e gli spaghetti alle vongole hanno rubato il loro cuore. Diciamo la verità, anche il nostro. Questo tipico piatto della cultura marinara italiana si trova all’ottava posizione tra le dieci ricette più amate dagli stranieri che visitano il nostro Paese, superando la caprese e un classico dello street food: gli arancini.
Ma quali sono i suoi punti di forza?
- Ingredienti freschi e saporiti: la bontà degli spaghetti alle vongole deriva dalla qualità e freschezza degli ingredienti utilizzati. Le vongole, se pescate fresche, donano al piatto un sapore intenso e delicato di mare. L’aglio, il prezzemolo e il peperoncino aggiungono la giusta dose di gusto e profumo.
- Un piatto versatile: può essere gustato in diverse occasioni, da un pranzo informale a una cena più elaborata. Si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di palato, accontentando anche i più esigenti.
- Facile da reperire: è un piatto diffuso in tutto il territorio italiano, facilmente reperibile nei ristoranti, sia quelli turistici che in quelli più tradizionali.
- Ricetta ricca di sapori: la preparazione degli spaghetti alle vongole, seppur semplice, richiede una certa attenzione nella scelta e cottura degli ingredienti per esaltare al meglio il sapore del mare.
Appuntamento a lunedì prossimo per scoprire quale piatto ci sarà in settima posizione.