Ecco alcuni consigli

Pensavi di fare la vacanza più bella di sempre e invece a poche ore dalla partenza la compagnia aerea ti comunica che il tuo volo è stato annullato? Almeno i soldi del biglietto aereo non li perderai.

In caso di cancellazione del volo, infatti, la compagnia aerea ha l’obbligo di rimborsarti il prezzo del biglietto o di offrirti un’alternativa, come un altro volo o un buono.

Ecco alcuni consigli per chiedere il rimborso:

1. In primo luogo dovete essere in possesso di tutta la documentazione inerente al biglietto. Quindi dovete allegare alla domanda di rimborso la carta d’imbarco, il biglietto aereo e tutte le ricevute di spese extra che avete dovuto sostenere a causa della cancellazione.

2. Inoltre ti consiglio di contattare la compagnia aerea il prima possibile. Puoi farlo tramite il suo sito web, all’imbarco dell’aeroporto o tramite il numero di telefono.

3. Nella richiesta di rimborso devi essere preciso. Fornisci alla compagnia aerea tutti i dettagli del tuo volo cancellato, compreso il numero del volo, la data e l’ora della partenza e il tuo nome e richiedi un rimborso completo del prezzo del tuo biglietto.

4. La Carta dei diritti del passeggero stabilisce che devi avere il rimborso del prezzo del biglietto, un volo alternativo o un buono, nonché a un risarcimento per il disagio causato dalla cancellazione.

5. Se la compagnia aerea non è disposta a collaborare puoi presentare un reclamo all’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), rivolgerti a un’associazione di consumatori o a un legale per ricevere assistenza.

Risorse utili:

Spero che questi consigli ti siano utili per ottenere il rimborso del tuo volo cancellato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *