Taggia è sicuramente uno dei miei luoghi del cuore. Il comune è uno tra i più belli d’Italia e gode del magnifico clima della provincia d’Imperia: estati assolate ma non afose e inverni miti, soprattutto per chi come me arriva dalla gelida Torino. Una visita a questo bellissimo posto vale sempre la pena. Accontenta tutti i gusti. Gli amanti della storia dell’arte potranno passeggiare nei carrugi del centro storico ammirando palazzi e chiese costruite nel Medioevo e che ancora oggi sono abitate tutto l’anno. Mentre per chi ama la vita di mare non resta che stabilirsi per qualche giorno o per tutta la vita ad Arma, la parte marina del territorio comunale, famosa per le sue spiagge di sabbia finissima e per i negozi glamour. Ma in realtà il territorio offre molto di più di questo. Forse a qualcuno il nome avrà fatto pensare all’olio extra vergine di oliva ed è proprio così. Taggia è la patria dell’oliva taggiasca coltivata in splendidi appezzamenti nell’entroterra e declinata in molteplici usi in campo gastronomico. Insomma, qui, dopo aver tanto camminato si può mangiare anche divinamente.
A impreziosire l’entroterra, però, ci sono anche le coltivazioni florovivaistiche che danno colore ai terrazzamenti e che per tanti anni sono state il motore dell’economia locale insieme al turismo.
A me piacciono sia Arma che Taggia. E’ bello trascorrere il periodo estivo sulla Spiaggia della fortezza a un passo da piazza Chierotti. Ma è anche piacevole passeggiare nel centro storico di Taggia tra le chiese antiche e i palazzi storici dove tutti gli abitanti si conoscono e si fermano per scambiare quattro parole. Sì, perché oltre ad avere un magnifico clima e uno splendido mare a Taggia si vive bene. Le persone sono cordiali e sempre pronte ad aiutare i turisti che capitano tra i loro vicoli. Le giornate sono più rilassate rispetto ai grandi centri urbani e poter andare a fare un bagno al mare dopo una giornata di lavoro non ha prezzo.
Nel video potete vedere gli stretti vicoli del centro storico.